Rassegna Stampa



IRPINIA OGGI
LUNEDÌ 05 OTTOBRE 2015 09:46
Fontanarosa, domani si presenta la Fiera di Santa Lucia
LA CONFERENZA - L’evento “ARTE_SUONI_SAPORI” è organizzato dalla Confraternita S.S. Immacolata di Fontanarosa. L'iniziativa è frutto della collaborazione proficua tra le associazioni, gli enti, le categorie economiche, l’amministrazione comunale, per promuovere e valorizzare il tessuto commerciale e produttivo, obiettivo ancor più importante in una fase in cui appare necessario rilanciare, anche con manifestazioni di queste genere, il ciclo dei consumi. La kermesse “ Il presente spiega il passato”, vuole riportare in periodi differenti, in un contesto diverso, a riscoprire, la tradizionale fiera di Santa Lucia, appuntamento fisso che regalerà ai fontanarosani e ai visitatori lo spirito più antico del Natale. Non abbiamo tantissime notizie del passato, solo racconti di persone anziane. La fiera di santa Lucia, per tutti la 'fera', si teneva nel periodo dopo la festività dell'Immacolata nei pressi dell'omonima chiesa. Parliamo del dopo guerra, anni 50-60 fino al 1970. In realtà, si sa poco, ma i racconti delle persone anziane del borgo evidenziano che la fiera era caratterizzata sulla compra vendita degli animali. C'erano altre iniziative minori caratteristiche del periodo. La Conferenza stampa di presentazione della Fiera di Santa Lucia è fissata per martedì 6 Ottobre 2015 alle ore 10:30 al Circolo della stampa di Avellino, adiacente il Palazzo di Governo, in corso Vittorio Emanuele - Avellino. Saranno presenti gli organizzatori, gli enti, associazioni che collaborano all'organizzazione della Fiera: -Pasquariello Pasquale (Priore della Confraternita) -Loffreda Salvatore (Direttore di Coldiretti) -Giusto Felice (Presidente Pro Loco) -Chieffo Vanni (Presidente Gal Irpinia) -Petroccione Flavio (Sindaco di Fontanarosa) -Gambacorta Domenico (Presidente della Provincia di Avellino) - Ciarcia Barbara ( giornalista e responsabile comunicazione dell'evento) Il Consiglio d'Amministrazione della Confraternita invita tutti coloro che vorranno presenziare all'iniziativa che nasce con uno spirito di comunione, iniziativa rivolta principalmente nel ricordare il passato, sperando che gli artigiani locali, vorranno con la loro presenza, dare un forte segnale di rilancio e di crescita della nostra comunità.


 
IRPINIA OGGI

6 Dicembre 2012
Eventi, a Fontanarosa concerto dell'Immacolata
Domenica 9 dicembre alle ore 19 presso la Confraternità dell'Immacolata si terrà un concerto di musica sacra con: Antonio Pescatore (organo), Vincenzo D'Arcangelo (tromba), Natalia Ciaikovski (violino), Luigi Sisto (viola), con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Chiara Chialli. Presentatrice della serata, la giornalista Barbara Ciarcia.
In programma musiche di:
Purcell, Caccini, Pachelbel, Charpentier, Bach, Beethoven e melodie tradizionali natalizie. L'organo "positivo" della Confraternita è opera dell'organaro napoletano Domenico Antonio Rossi (Napoli 1771). Il termine positivo indica una tipoligia di organo tipicamente napoletana.

IRPINIAOGGI.IT

8 dicembre 2012
Fontanarosa, è tutto pronto per il concerto dell'Immacolata
IL CONCERTO - C'è molta attesa a Fontanarosa per il concerto dell'Immacolata che si terrà domani alle ore 19 nella chiesa dell'omonima confraternita. Tornerà a suonare grazie alla maestria e al tocco impeccabile di Antonio Pescatore lo storico organo positivo che risale alla fine del '700 e fu acquistato a Napoli. Straordinario strumento, tenuto in buono stato dopo il restauro a opera dei fratelli Continiello. Interessante e intenso il programma musicale della serata che sarà condotta dalla giornalista Barbara Ciarcia. Dal Trumpete voluntary di Purcell alla Corale di Bach, dall'Ave verum di Mozart al Domine Deus del Gloria di Vivaldi. E ancora saranno eseguite: l'Aria di Bach tratta dalla suite in re maggiore, e il tema della celebre Romanza di Beethoven, e poi una Fantasia di Natale, Mission di Morricone, l'Adagio di Bach, il Preludio di Charpentier e l'Ave Maria di Caccini. E c'è molta per l'esibizione del famoso mezzosoprano Chiara Chialli accompagnata dal violino di Natalie Ciaikovski, dalla viola di Luigi Sisto, la tromba di Vincenzo D'Arcangelo. Alla tastiera dell'organo il maestro Antonio Pescatore.

IRPINIAOGGI.IT

10 Dicembre 2012
Fontanarosa, successo per il concerto dell'Immacolata
FONTANAROSA - Straordinario successo per il concerto dell'Immacolata che si è tenuto nella chiesa dell'omonima confraternita di Fontanarosa. Programma musicale di altissimo livello, e così gli interpreti: il mezzo soprano Chiara Chialli accompagnata dagli strumentisti Antonio Pescatore, Vincenzo D'Arcangelo, Natalia Ciaikowski, Luigi Sisto, ha incantato il pubblico. Standing ovation al momento dell'esecuzione dell'Ave Maria di Caccini. Parterre eccellente e delle grandu occasioni per un concerto di musica sacra davvero indimenticabile. La serata è stata condotta dalla giornalista Barbara Ciarcia.

IRPINIA 24

30 Novembre 2013
Fontanarosa, al via da sabato 7 Dicembre i festeggiamenti per Maria SS. Immacolata
Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre avranno luogo i festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata nella cittadina di Fontanarosa.
Oltre alla novena, iniziata ieri, che prevede la messa ogni giorno alle ore 17.30, sabato 7 Dicembre è prevista la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Francesco Marino. Domenica 8, invece, ci saranno due messe di primo mattino in occasione delle quali verranno accettati nuovi confratelli, la Santa Messa solenne alle ore 10 e 11 e, infine, un’ultima Messa alle ore 18 con tesseramento, per chi volesse, all’Azione Cattolica.
Per quanto riguarda il programma civile, sabato 7 Dicembre è prevista l’accensione dei falò, domenica 8 i fuochi pirotecnici al termine della processione , mentre lunedì 9 Dicembre ci sarà in serata “Il Concerto dell’Immacolata” a cura del maestro Antonio Pescatore con artisti del teatro San Carlo di Napoli.

IRPINIA NEWS

Festa in onore di Maria SS. Immacolata. Il programma
EVENTI FONTANAROSA - Dal 29 novembre al 9 dicembre 2013, si svolge a Fontanarosa la Novena e festa in onore di Maria SS. Immacolata, nella Confraternità che porta il medesimo nome. Di seguito vi proponiamo il programma religioso e quello civile.
PROGRAMMA RELIGIOSO
• dal 29 novembre al 7 dicembre Novena:
Tutte le sere alle ore 17,30 Santo Rosario, Santa Messa con omelia e preghiera di consacrazione alla Madonna.
• sabato 7 dicembre: Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo Mons. Francesco Marino.
• domenica 8 dicembre: Sante Messe ore 8,00 - 9,00 (con accettazione di nuovi confratelli e consorelle)
- Ore 10,00 - Il,00: S. Messa solenne.
- Ore 18,00: Santa Messa con tesseramento dell'Azione Cattolica. Seguirà la breve processione e la consacrazione del nostro paese alla Beata Vergine Immacolata nella Parrocchia di S. Nicola Maggiore. Al termine della processione canti e lodi alla Madonna. I brani sacri in chiesa saranno eseguiti da Mario Renna e il suo coro.
PROGRAMMA CIVILE
• sabato 7 dicembre: Vigilia di veglia con la tradizionale accensione del falò. Saranno offerte bruschette e pasta e fagioli, innaffiati da buon vino della cantina di Pasqualino Di Prisco. Nonmancheranno le caldarroste.
• domenica 8 dicembre: Al termine della processione, fuochi pirotecnici chiuderanno la serata.
• lunedì 9 dicembre: "Concerto dell'Immacolata" musica sacra del Maestro Antonio Pescatore con artisti del teatro San Carlo di Napoli.

IRPINIA NEWS

6 Dicembre 2013
Concerto dell'Immacolata nell'omonima Chiesa
Quando un concerto diventa un evento. E’ quello organizzato a Fontanarosa dalla Confraternita dell'Immacolata nell'omonima chiesa dedicata alla Vergine, lunedì 9 Dicembre alle ore 19:00. Dopo l’inaugurazione dello scorso anno,il Priore e il Consiglio di Amministrazione della congrega ha voluto ridare una valenza artistica, musicale e storica all’evento.
Dopo moltissimi anni di silenzio legato ad un lungo e delicatissimo restauro, il primo eseguito nel 1997 dai fratelli Continiello e seguito da un ulteriore intervento, l’organo napoletano opera dell’organaro Domenico Antonio Rossi (1771) riprenderà le sue melodie grazie al tocco impeccabile e magistrale del maestro Antonio Pescatore, organista e docente al Conservatorio di Benevento. In programma musiche di Caccini, Cimmaruta, Vivaldi, Marcello, Mascagni, Albinoni, Verdi.

IRPINIAOGGI.IT

10 Dicembre 2013
Fontanarosa, concerto dell'Immacolata con artisti del San Carlo
EVENTI FONTANAROSA - Musica e tradizione. Fede e passione. Il concerto dell'Immacolata, giunto alla seconda edizione e organizzato dall'omonima confraternita nella splendida chiesa dedicata alla Vergine nel borgo storico di Fontanarosa, ha riscosso un successo superiore alle aspettative. Interessante e ricco il programma musicale, selezionato dal maestro organista Antonio Pescatore, condotto dai giornalisti Barbara Ciarcia e Vincenzo De Micco. La serata è stata impreziosita dalle esibizioni superlative dei cantanti del Teatro San Carlo di Napoli, Anna Maria Napolitano e Walter Omaggio, dall'oboista Mimmo Sarcina e il violinista Luigi Sisto, magistralmente diretti e accompagnati all'organo del'700 da Antonio Pescatore. Il clou è stata l'interpretazione delle colonne sonore di Morricone, omaggio musicale del maestro Sarcina, oboista di chiara fama, e della fantasia natalizia. Molto apprezzate le interpretazioni liriche dell'Ave Maria di Cimmaruta e quella di Caccini, autentiche perle musicali. Applausi a scena aperta per i cantanti e per l'abile combinazione di stili e arie classiche sacre. A conclusione la Vergine degli angeli, da 'La forza del destino' di Verdi, in onore al compositore di Busseto in occasione del bicentenario della nascita. Ancora applausi e foto di rito con i talentuosi maestri del San Carlo. All'appuntamento musicale hanno preso parte il sindaco di Fontanarosa, Flavio Petroccione, l'onorevole Angelo Giusto, monsignor Pasquale Iannuzzo e il parroco di Sant'Angelo all'Esca, don Ciriaco Vozzella.

Condividi su: